Art. 3.
(Strumenti).

      1. Per il coordinamento delle attività di attuazione delle finalità di cui all'articolo 1, è istituito un Comitato interministeriale per la politica spaziale (CIPS), posto sotto la presidenza di un Vice Presidente del Consiglio dei ministri o di un Ministro senza portafoglio, a capo di un Dipartimento della medesima Presidenza del Consiglio dei ministri.
      2. Il presidente del CIPS, nominato ai sensi del comma 1 dispone, per lo svolgimento dell'attività amministrativa, di organismi burocratici di livello appropriato nonché dei gruppi di lavoro di cui all'articolo 4 per il compimento di ricerche e di studi, necessari alla definizione degli indirizzi della politica spaziale nazionale nelle sue diverse articolazioni.
      3. Fanno parte del CIPS:

          a) i Ministri dello sviluppo economico, della pubblica istruzione, dell'università e della ricerca, delle infrastrutture, dei trasporti, dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, delle comunicazioni, della difesa e degli affari esteri, o i funzionari di livello apicale da essi delegati;

          b) i presidenti, o i dirigenti generali equiparati da essi delegati:

              1) del Centro italiano ricerche aerospaziali;

              2) del Centro di geodesia spaziale dell'ASI;

              3) della base di lancio dei palloni stratosferici di Trapani-Milo dell'ASI;

              4) del Centro di gestione e controllo del sistema italiano comunicazioni riservate e allarmi (SICRAL) dell'amministrazione della difesa;

              5) dell'Ente nazionale di assistenza al volo (ENAV Spa);

 

Pag. 8

              6) dell'Ente nazionale per l'aviazione civile (ENAC Spa);

          c) i presidenti:

              1) della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano;

              2) dell'Unione delle province d'Italia (UPI);

              3) dell'Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI);

          d) i presidenti:

              1) dell'Istituto nazionale di astrofisica (INAF);

              2) dell'Istituto nazionale di fisica nucleare (INFN);

              3) del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR).

      4. Il CIPS si riunisce di diritto almeno due volte all'anno: all'inizio dell'esercizio finanziario per approvare il documento quadro di indirizzo della politica aerospaziale, per verificare l'attività dei gruppi di lavoro di cui all'articolo 4 e ricevere le loro relazioni, nonché per formulare proposte relative al finanziamento del fondo di cui all'articolo 9; in coincidenza con la presentazione al Parlamento del Documento di programmazione economico-finanziaria e con l'inizio della sessione di bilancio dello Stato, per riferire alle Camere sullo stato di attuazione della politica spaziale, sulla congruità delle somme assegnate al citato fondo di cui all'articolo 9, sul coordinamento dei piani spaziali delle regioni e sui risultati degli stessi.